dosatore-miscelatore-mobile-medomix-lubing
MEDOMIX 100

Unità mobile di miscelazione e dosaggio MEDOMIX 100

Questa unità mobile rappresenta un miglioramento in ambito della tecnologia di miscelazione e dosaggio per i sistemi di abbeveraggio LUBING.

Con il Medomix 100 (articolo n. 040 001 01 02), offriamo ora una soluzione mobile per il dosaggio a scomparti nell’acqua potabile.

Unità compatta che può essere comodamente spostata da uno scomparto all’altro grazie al robusto telaio.

Per aggiungere la soluzione di principio attivo, la linea funzionale integrata viene semplicemente collegata al sistema di abbeveraggio di fronte allo scomparto desiderato tramite tubi flessibili con attacchi rapidi.

L’unità di dosaggio mobile viene collegata alla linea di abbeveraggio dello scomparto commutando di conseguenza le valvole di intercettazione.

La pompa centrifuga del Medomix 100 assicura una miscelazione continua e omogenea della soluzione di principi attivi durante l’intero processo di dosaggio.

La circolazione permanente impedisce ai principi attivi di depositarsi sul fondo del contenitore.

Ciò significa che tutti i principi attivi aggiunti sono effettivamente disponibili.

Componenti di Medomix 100

  1. Telaio
     
  2. Contenitore con coperchio
     
  3. Pompa centrifuga
     
  4. Valvola a galleggiante
     
  5. Valvola di contropressione
     
  6. Filtro dell’acqua (100 micron)
     
  7. Contatore dell’acqua
     
  8. Dosatore di farmaci D25RE5

Il telaio (1) rende il Medomix adatto all’uso mobile. Può essere utilizzato in modo flessibile nella stalla grazie alla linea di funzioni integrata, composta da valvola di contropressione (5), filtro dell’acqua con cartuccia da 100 micron (6), contatore dell’acqua (7) e dosatore di farmaci D25RE5 (8).

Valvola di contropressione. La valvola di contropressione nella linea funzionale garantisce il corretto funzionamento del Medomix. L’acqua può scorrere solo nella direzione corretta, in modo che il contatore dell’acqua e il dosatore funzionino nella direzione corretta e con acqua filtrata.

Filtro dell’acqua. Il LUBING Medomix è dotato di un filtro dell’acqua con una cartuccia filtrante da 100 micron. Il filtro dell’acqua protegge efficacemente dai depositi di particelle nel sistema di alimentazione. In particolare, il dosatore di farmaci D25RE5 è molto sensibile alla cattiva qualità dell’acqua e può essere irrimediabilmente danneggiato da particelle di sporco. La cartuccia del filtro può essere pulita e riutilizzata. Se necessario, il filtro può essere sfiatato premendo il pulsante di sfiato.

Contatore dell’acqua. Il LUBING Medomix è dotato di un contatore d’acqua. Questo conta il consumo d’acqua che passa attraverso la linea funzionale. Una freccia sull’alloggiamento del contatore d’acqua indica la direzione del flusso dell’acqua.

Pompa centrifuga. Il LUBING Medomix è dotato di una pompa centrifuga (3). La pompa centrifuga è installata sotto la base del serbatoio. La pompa assicura una miscelazione continua dell’acqua dolce con i principi attivi idrosolubili per mezzo di un tubo di aspirazione e di un tubo di scarico. Durante il processo di medicazione, i farmaci in polvere o densi spesso non si mescolano abbastanza bene con l’acqua. Questo porta alla formazione di depositi nelle valvole e nei tubi e, infine, a problemi nell’impianto di potabilizzazione. Il LUBING Medomix assicura una miscelazione continua e omogenea della soluzione durante l’intero processo di medicazione. La circolazione permanente impedisce agli additivi di depositarsi sul fondo del contenitore. In questo modo, tutti gli additivi aggiunti sono effettivamente disponibili per la medicazione.

Dosatore di medicinali D25RE5. Il LUBING Medomix è dotato di un dosatore di farmaci Dosatron D25RE5 (8). Collegato alla rete idrica, il dosatore utilizza la pressione dell’acqua come forza motrice, senza alcun consumo di energia elettrica. Per un dosatore nuovo è sufficiente un flusso d’acqua di almeno 10 l/h (con l’usura nel tempo, questo valore iniziale aumenta). In questo modo, il dosatore aspira la soluzione di principio attivo, la dosa nella percentuale desiderata e la miscela con l’acqua di alimentazione. La quantità di prodotto iniettato è sempre proporzionale, anche in caso di fluttuazioni della portata o della pressione della rete idrica.

Valvola a galleggiante. Ta valvola a galleggiante immette automaticamente acqua fresca quando il livello del serbatoio scende al di sotto di una soglia minima. In questo modo si evita che la pompa centrifuga rimanga a secco e si sciacqua anche il dosatore di mediazione con acqua fresca.

Collegamento di Medomix 100 tramite linea di bypass

  1. Valvola di intercettazione dell’alimentazione idrica principale
     
  2. Valvola di intercettazione
     
  3. Valvola di intercettazione
     
  4. Valvola a sfera sul fondo dello scarico
     
  5. Coperchio del contenitore
     
  6. Valvola a galleggiante

Dati tecnici

  • Capacità del contenitore: 100 litri 
     
  • Tipo di dosatore di farmaci: D25RE5
     
  • Dosaggio dei farmaci: Regolabile 1–5%  – Impostazione di fabbrica: 5%
     
  • Pressione di esercizio: 0,5–3 bar
     
  • Alimentazione: 230 V / 50 Hz
     
  • Consumo di energia della pompa centrifuga: 60 Watt
     
  • Livello di rumore: < 70 dB (A)
     
  • Dimensione del collegamento: ¾“

Dimensioni