Fieragricola 2024

116^ edizione – Verona, 31 Gennaio – 3 Febbraio

Nonostante fosse in concomitanza della fiera IPPE di Atlanta, l’afflusso di tecnici e allevatori è stato comunque sostenuto.

La commissione del premio innovazione Fieragricola 2024 ha premiato l’abbeveratoio a goccia per polli Combimaster di LUBING con le Foglie d’argento in quanto è un concentrato di innovazioni tecnologiche.

Comunemente chiamato dagli allevatori “a sfioro“, entra poco nel tubo migliorando la portata dell’acqua e aumentandone la quantità disponibile per gli animali. Il tubicino in acciaio ha un diametro tale  da produrre una piccola goccia d’acqua che attira gli animali ed è facilmente azionabile anche da quelli più piccoli. Il CombiMaster è inoltre autopulente.

Assieme ai prodotti più innovativi erano presenti anche quelli classici come la Tazzina primi giorni per lo svezzamento di galline, anatre e tacchini: un articolo che da oltre 40 anni viene prodotto da LUBING e rimane tuttora richiesto da un segmento di allevatori che ne apprezza la semplicità ed l’economicità.

Per quanto riguarda gli impianti, gli operatori del settore hanno dimostrato notevole interesse nel capire i vantaggi dei pannelli in plastica rispetto a quelli in carta per il raffrescamento evaporativo.

I pannelli in plastica presenti nel mercato sono mediamente il 30% meno efficienti di quelli in carta, mentre quelli LUBING,  che sono in polipropilene e molto più leggeri, hanno un’efficienza simile con la differenza che, nel tempo, quella della carta peggiora mentre, grazie al reticolo brevettato, quella dei pannelli LUBING migliora per la formazione dei depositi che ne aumentano la superfice di scambio.

Inoltre, i pannelli di carta trattenendo la sporcizia creano una carica batterica che produce muffa, odore, contaminazione,  peggiorando le condizioni igieniche.

Altro prodotto innovativo è l’EasyLine 2.0, abbeveratoio per tacchini, molto più duraturo rispetto al precedente e con il pendolo tenuto in sede da un perno passante, che gli animali non riescono a staccare, e permette una manutenzione semplificata.

L’automazione degli allevamenti è in continua crescita, ed il Lavaggio automatico delle linee di abbeveraggio abbinato al Regolatore di pressione Optima E-Flush, dotato di elettrovalvola,  è sempre più richiesto perchè permette la pulizia, anche giornaliera, degli impianti.

Il Sensore di temperatura permette di azionare automaticamente il lavaggio delle linee quando l’acqua supera una determinate soglia, ad esempio 24° C.