Combimaster di Lubing si aggiudica le “Foglie d’argento” del premio innovazione

In occasione di Fieragricola 2024, Veronafiere ha promosso, in collaborazione con Edizioni L’informatore agrario, un’iniziativa per valorizzare i prodotti che presentino un contenuto innovativo assegnando le “Foglie dell’Innovazione”.

La Commissione istituita per assegnare il premio innovazione Fieragricola 2024 ha premiato il nostro abbeveratoio a goccia per polli Combimaster con le Foglie d’argento.

Decenni di esperienza, ricerca costante e continuo sviluppo hanno fatto di LUBING il leader mondiale del mercato dei sistemi di abbeveraggio.

Gli abbeveratoi a goccia LUBING modello Combimaster offrono un‘alimentazione idrica perfettamente bilanciata per tutte le specie e le età di avicoli in ogni tipologia di allevamento, contribuendo in larga misura a questo risultato.

abbeveratoio a goccia combimaster lubing

Grazie ai processi di produzione appositamente sviluppati e all‘utilizzo di acciaio inox di alta qualità e di materiali plastici particolarmente resistenti, gli abbeveratoi a goccia LUBING sono diventati la prima scelta sia per i costruttori di attrezzature che per gli allevatori di tutto il mondo.

Il Combimaster come tutti gli abbeveratoi LUBING, garantisce un flusso di acqua adeguato all’età degli animali.

Lo spillo di diametro maggiore rende l’abbeveratoio più “visibile” agli animali, trattenendo la goccia che gli animali possono individuare subito.

Inoltre la minor profondità di avvitamento nel tubo consente una raddoppiata disponibilità d’acqua per l’abbeveraggio ed una veloce eliminazione di eventuali depositi.

Questo è utile anche per migliorare il controllo e ridurre gli sprechi durante i trattamenti vaccinali.

premio innovazione foglie d'argento lubing

Caratteristiche principali del Combimaster

Pareti di maggior spessore – il corpo compatto in plastica offre una resistenza ancora maggiore ed è disponibile anche in plastica HR (Alta Resistenza)
Design del corpo esterno ottimizzato – la forma esterna è stata studiata per garantire la massima igiene e per rendere facile la pulizia
• Corpo più grande – il corpo dell’abbeveratoio più grande facilita l’identificazione degli abbeveratoi da parte degli animali
Area per gli adattatori – in questa zona è possibile agganciare direttamente all’abbeveratoio gli accessori dedicati come ad esempio le tazzine salvagoccia
Materiale resistente agli acidi – l’alta qualità dei materiali usati garantisce la migliore stabilità e sicurezza funzionale nel tempo
Filetto di tenuta basso – il corpo dell’abbeveratoio entra nel tubo di soli 4 mm, facilitando così la pulizia interna della linea di abbeveraggio e aumentando la disponibilità di acqua
Superficie igienica – le superfici estremamente lisce e levigate dei vari componenti evitano la formazione di depositi
Spillo più grosso – lo spillo di azionamento più grosso permette una goccia più grande
Spillo di facile azionamento – l’abbeveratoio si aziona tramite lo spillo inferiore che garantisce la giusta quantità d’acqua fin dal primo giorno di vita del pulcino, essendo molto facile da azionare

CLIMATIZZAZIONE DEI CAPANNONI AVICOLI

Nella vasta gamma di prodotti che la nota multinazionale LUBING produce, tra cui abbeveratoi per polli, tacchini, galline ovaiole, riproduttori, sistemi di trasporto uova e sistemi per la climatizzazione dei capannoni avicoli, questi ultimi sono senza dubbio i più interessanti per questa stagione estiva.

Le due tipologie di prodotto sono il Top Climate System ed il Pad Climate System.

Pad Climate System

La tecnologia Pad Climate di Lubing sfrutta appieno le caratteristiche dell’acqua per creare sistemi di raffreddamento altamente efficienti per gli allevamenti.

Infatti, un ambiente fresco, con il giusto livello di umidità e una ridotta presenza di polvere nell’aria è essenziale per allevare animali sani e robusti.

Il Pad Climate è costituito da una robusta struttura in polipropilene in cui vanno installati una serie di pannelli evaporativi, in carta o plastica, che raffreddano e umidificano l’aria che li attraversa.

raffrescamento capannoni avicoli pannello evaporativo lubing

I sistemi di raffrescamento con pannelli sono ben noti per il raffrescamento e l’umidificazione dei capannoni avicoli, ma i pannelli in plastica sono relativamente nuovi.

La domanda più comune è se i pannelli in plastica possano produrre lo stesso livello di raffrescamento dell’aria dei tradizionali pannelli in carta.

In breve, la risposta è sì.

Con il pannello in plastica brevettato LUBING si ottengono gli stessi risultati di raffrescamento e umidità dei pannelli in carta.

Ma la differenza sta nel fatto che è necessaria meno energia per la ventilazione!

La speciale disposizione delle superfici solide e delle strutture a rete (design brevettato) assicura una distribuzione ideale dell’acqua attraverso il pannello con una minore perdita di pressione rispetto ai pannelli in carta.

Ciò consente una corretta bagnatura e minori spruzzi, con conseguente capacità di raffrescamento altamente efficiente nelle regioni a clima caldo.

L’uso di fogli di polimeri ad alta resistenza in combinazione con la saldatura termica garantisce la massima stabilità e una lunga durata.

Inoltre, i pannelli in plastica possono essere facilmente puliti con un’idropulitrice senza danneggiarli e questo aumenta anche la durata di vita del pannello in plastica rispetto ai pannelli in carta.

Inoltre, l’uso di additivi stabilizzanti garantisce un’eccezionale resistenza ai raggi UV per anni.

Infine si sottolinea che i requisiti per la qualità dell’acqua sono molto bassi.

raffrescamento capannoni avicoli pannello evaporativo plastica lubing

Top Climate System

Il sistema LUBING Top-Climate è stato sviluppato per raffrescare, umidificare e pulire efficacemente l‘aria dell‘allevamento e ha un effetto positivo diretto sul benessere degli animali.

Funziona secondo il principio del raffrescamento evaporativo diretto: con una pressione di sistema molto elevata, pari a 70 bar, l‘acqua si atomizza in modo particolarmente fine.

L‘evaporazione immediata sottrae energia termica dall‘aria del capannone e la raffredda dell‘ambiente.

Oltre a regolare il clima del capannone e ad aumentare l‘umidità dell‘aria, i sistemi Top-Climate sono in grado di abbattere efficacemente la polvere e le particelle presenti nell‘aria dell‘allevamento.

I vantaggi del sistema Top Climate:

• 70 bar di pressione dell‘acqua: raffrescamento rapido ed efficace del capannone senza bagnare
aumento dell‘umidità dell‘aria a qualsiasi valore desiderato (massimo comfort tra il 60 e il 70% di umidità relativa)
• efficace abbattimento della polvere: influenza positiva sugli organi respiratori degli animali
• meno ventilazione necessaria: risparmio energetico
clima uniforme e regolato: animali attivi e sani, prestazioni di deposizione costanti per le galline ovaiole anche in estate
• influenza attiva sul benessere degli animali: migliore conversione del mangime, riduzione dell‘aggressività, comportamento naturale degli animali, minor uso di farmaci
• ulteriore utilizzo del sistema per bagnare e disinfettare
• possibilità di collegamento alle centraline LUBING o ad altri computer climatici
• possibilità di funzionamento completamente automatico anche di più capannoni con una sola unità di pompaggio
compatibile con tutti i comuni sistemi di ventilazione

raffrescamento capannoni avicoli nebulizzazione lubing

Per informazioni sulle varie disponibilità tecniche, per informazioni tecniche e commerciali rivolgetevi direttamente presso il vostro rivenditore di fiducia o contattate gli uffici Lubing allo +39 049 9202290.

LUBING PRESENTA IL NUOVO “TRAINO INTERMEDIO 2.0” PER I PROPRI SISTEMI DI TRASPORTO DELLE UOVA

trasportatori raccolta uova lubing

Il 2022 si apre con una novità in casa Lubing: un nuovo traino intermedio, completamente riprogettato, che rende ancora più fluido e flessibile l’utilizzo dei conveyor per uova.

Lubing continua quindi con la propria filosofia basata sul continuo sviluppo della propria gamma, per rispondere alle mutate esigenze dell’allevatore moderno.

Da sempre orientata al costante miglioramento delle proprie soluzioni per gli allevatori, Lubing si presenta ai nastri di partenza del 2022 con un nuovo prodotto, il “traino intermedio 2.0”.

Il traino intermedio è sostanzialmente un motore di traino da inserire nei nastri di trasporto particolarmente lunghi; in base alla lunghezza e alla tipologia di percorso, l’inserimento di uno o più traini intermedi garantisce un trasporto scorrevole e sicuro.

I tecnici del reparto ricerca e sviluppo di Lubing hanno deciso di riprogettare completamente questo elemento, ottimizzandone la compatibilità con le attrezzature esistenti e rendendo ancora più fluido lo scorrimento della catena di trasporto.

Una modifica che perfeziona ulteriormente i sistemi di trasporto per uova firmati Lubing, senza stravolgerne le caratteristiche che li hanno resi unici sul mercato per affidabilità e per la capacità di adattarsi praticamente ad ogni spazio e situazione, tanto da essere scelti da centinaia di allevatori nel mondo che da oltre settant’anno vedono in Lubing un partner strategico ed affidabile.

I professionisti del settore possono infatti beneficiare dell’esperienza dei tecnici Lubing anche nella progettazione dei sistemi di trasporto per uova più adatti ai propri capannoni avicoli, potendo creare percorsi lineari o curvilinei, con salite, discese, ascensori e con eventuali unità di conta delle uova e lavaggio automatizzate, riducendo al minimo i tempi, la fatica e i rischi di rottura dei gusci.

Il nuovo traino intermedio, già disponibile da febbraio 2022, affiancherà inizialmente quello tradizionale, per poi sostituirlo completamente nel lungo periodo.

Per informazioni sui trasportatori per uova Lubing:
lubingsystem.com/raccolta-uova

Per info:
lubingsystem.com
info@lubing.it

traino intermedio conveyor uova lubing