RAFFRESCAMENTO DEGLI ALLEVAMENTI AVICOLI

Nella vasta gamma di prodotti che la nota multinazionale LUBING produce, tra cui abbeveratoi per polli, tacchini, galline ovaiole, riproduttori, sistemi di trasporto uova e sistemi per il raffrescamento degli allevamenti avicoli, questi ultimi sono senza dubbio i più interessanti per questa stagione estiva.

Le due tipologie di prodotto sono il Top Climate System ed il Pad Climate System.

Pad Climate System

La tecnologia Pad Climate di Lubing sfrutta appieno le caratteristiche dell’acqua per creare sistemi di raffreddamento altamente efficienti per gli allevamenti.

Infatti, un ambiente fresco, con il giusto livello di umidità e una ridotta presenza di polvere nell’aria è essenziale per allevare animali sani e robusti.

Il Pad Climate è costituito da una robusta struttura in polipropilene in cui vanno installati una serie di pannelli evaporativi, in carta o plastica, che raffreddano e umidificano l’aria che li attraversa.

raffrescamento capannoni avicoli pannello evaporativo lubing

I sistemi di raffrescamento con pannelli sono ben noti per il raffrescamento e l’umidificazione dei capannoni avicoli, ma i pannelli in plastica sono relativamente nuovi.

La domanda più comune è se i pannelli in plastica possano produrre lo stesso livello di raffrescamento dell’aria dei tradizionali pannelli in carta.

In breve, la risposta è sì.

Con il pannello in plastica brevettato LUBING si ottengono gli stessi risultati di raffrescamento e umidità dei pannelli in carta.

Ma la differenza sta nel fatto che è necessaria meno energia per la ventilazione!

La speciale disposizione delle superfici solide e delle strutture a rete (design brevettato) assicura una distribuzione ideale dell’acqua attraverso il pannello con una minore perdita di pressione rispetto ai pannelli in carta.

Ciò consente una corretta bagnatura e minori spruzzi, con conseguente capacità di raffrescamento altamente efficiente nelle regioni a clima caldo.

L’uso di fogli di polimeri ad alta resistenza in combinazione con la saldatura termica garantisce la massima stabilità e una lunga durata.

Inoltre, i pannelli in plastica possono essere facilmente puliti con un’idropulitrice senza danneggiarli e questo aumenta anche la durata di vita del pannello in plastica rispetto ai pannelli in carta.

Inoltre, l’uso di additivi stabilizzanti garantisce un’eccezionale resistenza ai raggi UV per anni.

Infine si sottolinea che i requisiti per la qualità dell’acqua sono molto bassi.

raffrescamento capannoni avicoli pannello evaporativo plastica lubing

Top Climate System

Il sistema LUBING Top-Climate è stato sviluppato per raffrescare, umidificare e pulire efficacemente l‘aria dell‘allevamento e ha un effetto positivo diretto sul benessere degli animali.

Funziona secondo il principio del raffrescamento evaporativo diretto: con una pressione di sistema molto elevata, pari a 70 bar, l‘acqua si atomizza in modo particolarmente fine.

L‘evaporazione immediata sottrae energia termica dall‘aria del capannone e la raffredda dell‘ambiente.

Oltre a regolare il clima del capannone e ad aumentare l‘umidità dell‘aria, i sistemi Top-Climate sono in grado di abbattere efficacemente la polvere e le particelle presenti nell‘aria dell‘allevamento.

I vantaggi del sistema Top Climate:

• 70 bar di pressione dell‘acqua: raffrescamento rapido ed efficace del capannone senza bagnare
aumento dell‘umidità dell‘aria a qualsiasi valore desiderato (massimo comfort tra il 60 e il 70% di umidità relativa)
• efficace abbattimento della polvere: influenza positiva sugli organi respiratori degli animali
• meno ventilazione necessaria: risparmio energetico
clima uniforme e regolato: animali attivi e sani, prestazioni di deposizione costanti per le galline ovaiole anche in estate
• influenza attiva sul benessere degli animali: migliore conversione del mangime, riduzione dell‘aggressività, comportamento naturale degli animali, minor uso di farmaci
• ulteriore utilizzo del sistema per bagnare e disinfettare
• possibilità di collegamento alle centraline LUBING o ad altri computer climatici
• possibilità di funzionamento completamente automatico anche di più capannoni con una sola unità di pompaggio
compatibile con tutti i comuni sistemi di ventilazione

raffrescamento capannoni avicoli nebulizzazione lubing