Sistemi di abbeveraggio „TwinClean Line“
per svezzamento ed ingrasso

Igiene perfetta per il tuo sistema di abbeveraggio

Il sistema di abbeveraggio LUBING TwinClean Line è costituito dai seguenti elementi:

1. Alimentazione principale acqua
2. Unità di ricircolo
3. Linee di abbeveraggio
4. Unità sfiato
5. Sollevamento

1. Alimentazione acqua

L‘Alimentazione principale dell‘acqua assicura una perfetta qualità dell‘acqua ed un lungo ciclo di vita del prodotto. L‘acqua utilizzata deve avere le stesse caratteristiche dell‘acqua potabile ed in ogni caso deve essere filtrata.
L‘acqua scorre dall‘Alimentazione principale attraverso il regolatore di pressione o il serbatoio ball-tank con sistema di lavaggio integrato fino alle linee di abbeveraggio. Entrambe le soluzioni sono disponibili sia per una alimentazione da inizio linea che dal centro del capannone.

2. Unità di ricircolo

L’unità di ricircolo permette il continuo flusso all’interno della linea. Consulta il riquadro “Funzionamento“ a destra per ulteriori dettagli.

3. Linee di abbeveraggio

Le linee di abbeveraggio vengono fornite in elementi da 3m pre-assemblati. Essi devono essere collegati tra loro per coprire l‘intera
lunghezza del capannone.

4. Unità di sfiato

Alla fine di ogni linea di abbeveraggio è necessario installare uno sfiato. Tutte le valvole delle unità di sfiato si chiudono durante il lavaggio, che può essere azionato manualmente o dal sistema di lavaggio automatico.

5. Sollevamento

Le linee di abbeveraggio sono sospese tramite supporti attaccati a profili in plastica posizionati ogni 3m. 

Questi supporti sono collegati al sistema di sospensione tramite pulegge sul soffitto a loro volta fissate al cavo principale di sollevamento.

Le linee di abbeveraggio possono essere posizionate all‘altezza desiderata attraverso un argano manuale o un argano a soffitto e possono essere sollevate con l‘argano fino al soffitto per svuotare o pulire il capannone

Alimentazione principale acqua

L‘ottima qualità dell‘acqua accresce la durata degli abbeveratoi nel tempo.

Con dosatore medicinale integrato per l‘aggiunta di vitamine o medicinali.

Regolatore di pressione
Optima E-Flush

Con il regolatore di pressione la colonna d’acqua può essere regolata secondo necessità. 

L’attuatore opzionale offre la possibilità di lavare
le linee in modo automatico.

Miscelatore

Nel Miscelatore gli additivi (come le vitamine o i medicinali) sono mescolati di continuo in modo da agevolare il loro flusso nelle linee di abbeveraggio.

Giunzione e sospensione

I singoli elementi da 3m sono collegati tra loro fino a raggiungere la lunghezza desiderata. 

Per arrivare alla lunghezza ottimale prevista sono disponibili anche elementi da 1m. 

Il sistema di sospensione è semplicemente agganciato sul profilo in plastica senza l’uso di alcun utensile.

NUOVO! Valvola frontale

La nuova valvola frontale facilita il lavaggio così come il processo di medicazione e vaccinazione degli animali, sostanzialmente perchè si riesce a controllare il riempimento della linea di abbeveraggio direttamente nel punto di alimentazione e non alla fine della linea.

Abbeveratoio e tazzina

L’abbeveratoio a goccia è avvitato direttamente nel profilo così da rendere anche la pulizia esterna molto semplice. 

Il sistema TwinClean Line è dotato di tazzina salvagoccia a due gambe.

Profilo in plastica

Il nuovo profilo in plastica della TwinClean Line è stato studiato per ridurre al minimo le sporgenze o cavità, in modo da rendere facile la pulizia.

La sua forma garantisce la solidità necessaria senza l‘aggiunta di elementi di metallo.

Unità sfiato per lavaggio

L’unità di sfiato viene installata alla fine di ogni linea e lavora in modo automatico, con il sistema automatico LUBING di lavaggio delle linee.

Per il lavaggio non è necessario nessun altro intervento.

Funzionamento

Nel sistema TwinClean Line l‘acqua viene mantenuta sempre in circolo all‘interno della linea di abbeveraggio. Nell‘unità di ricircolo è installata una pompa che fa scorrere, alla pressione prestabilita,
l‘acqua nella parte superiore del profilo. Essa scorre fino alla fine della linea di abbeveraggio e ritorna alla pompa fluendo nel tubo sottostante, dove sono installati gli abbeveratoi. 

Un sensore a galleggiante regola automaticamente l‘unità di pompaggio assicurando che la popa non funzioni in mancanza d‘acqua. Come per gli altri sistemi di abbeveraggio LUBING, l‘altezza della colonna d‘acqua è settata tramite il regolatore di pressione. La portata d‘acqua della pompa viene regolata da un apposito regolatore azionato da un pomello comodamente accessibile. 

La regolazione dipende dalla lunghezza della linea ed è necessaria solamente all‘inizio del ciclo. Le due palline negli sfiati all‘inizio della linea mostrano la differenza di pressione tra il tubo superiore e quello inferiore. Questo principio di funzionamento fa si che la pressione alla fine della linea di abbeveraggio sia inferiore rispetto a
quella settata nell‘unità di ricircolo. Per questo possono essere realizzate linee di abbeveraggio lunghe fino a 120m con un unico regolatore di pressione posizionato all‘inizio o nel mezzo.

Un rapido sguardo ai vantaggi:

• Assenza di acqua stagnante nella linea di abbeveraggio

• Uniformità di temperatura in tutta la linea di abbeveragio

• Distribuzione uniforme di vitamine e trattamenti

• Garanzia di un flusso abbondante d‘acqua grazie ai due tubi e alla pompa addizionale

• Linea di abbeveraggio con profilo igienico che permette una pulizia efficace e semplice

• Linee di abbeveraggio lunghe fino a 120m con un solo regolatore di pressione in testa o nel mezzo